top of page

Giovani attori ...crescono

StartFragment


Domenica 9 aprile 2017, più di venti ragazzi e ragazze delle scuole medie"San Vito" (I.C. “N. Badaloni”) e “M. L. Patrizi” (I.C. "B.Gigli") di Recanati hanno messo in scena al Teatro Persiani uno spettacolo entusiasmante intitolato “Da quassù io vedo”.

E’ stata la magnifica conclusione del progetto “Laboratorio Teatrale” destinato agli studenti delle Seconde Medie, coordinato dalle professoresse Bottazzi, Gambelli, Tombesi, Piccinini e Taurino.

Dal mese di novembre, con cadenza settimanale, sono stati organizzati in orario pomeridiano laboratori di recitazione seguiti dall’attore-regista Andrea Caimmi dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), che ormai da diversi anni collabora con le scuole di Recanati.

Durante le lezioni, Caimmi ha insegnato agli aspiranti attori come gestire le emozioni, la respirazione, il tono di voce ed altri “fondamentali” della recitazione.

Lo spettacolo ha avuto come filo conduttore la Torre Civica di Recanati, simbolo storico della nostra città.

Ambientata in epoca medioevale, la storia narra le vicende di un gruppo di ladruncoli alle prese con il furto del tesoro della Santa Casa di Loreto, custodito nella torre, durante il periodo della fiera cittadina.

La commistione di elementi storici e fantastici ha contribuito a creare una trama accattivante e coinvolgente.



I giovani attori si sono esibiti in gag esilaranti, ricorrendo anche ad una certa dose di improvvisazione, come consigliato dallo stesso regista, per la delizia del numeroso pubblico presente al Persiani.

Gli applausi, al termine dello spettacolo, hanno testimoniato la soddisfazione per una esperienza di certo da ripetere!

Matilde Marinelli

EndFragment


Chi c'è dietro al Blog

bottom of page